tel. (+39) 081 584 69 97

info@smscompany.it

Servizi

ANTINCENDIO
 

Servizio Antincendio

 

L'incendio rappresenta un evento incidentale ad elevato rischio per l'incolumità dei lavoratori e l'integrità delle strutture e dei beni aziendali. La prevenzione e la tempestività nell’intervento resta una delle iniziative più efficaci per evitarne  l’innesco, rallentarne l'eventuale sviluppo e impedire la massiva propagazione delle fiamme che rendono ardua ogni successiva azione di spegnimento.

La S.M.S. annovera personale esperto e formato per prevenire, vigilare ed intervenire con la dovuta competenza ed efficacia

 

  • Prevenzione antincendio

Nell’ambito di un approccio sistematico finalizzato alla lotta all’incendio la S.M.S. esegue una valutazione del rischio incendio indirizzato a migliorare i sistemi di protezione attiva. Contestualmente viene effettuata una verifica del comportamento degli addetti per accertarsi dell’adeguatezza delle procedure di controllo; nel caso il personal incaricato provvede alla revisione delle procedure in accordo alla valutazione del rischio e ai mandati delle vigenti normative.

 

  • Vigilanza antincendio

La vigilanza è parte attiva ed integrante della prevenzione. Il ruolo della vigilanza è uno dei punti chiave di una corretta prevenzione in quanto una tempestiva allerta e nel caso un efficace primo intervento, consente il più delle volte di limitare i danni causati da un incendio non controllato. La S.M.S. dispone di personale esperto e formato per una corretta vigilanza ed un efficace intervento in caso di fiamme.

 

  • Intervento in emergenza

Gli interventi di emergenza fanno capo al D.M. del 10 marzo 1998. Le modalità di intervento del personale della S.M.S. saranno disciplinati dalla procedura di emergenza della committente e sarà compito della S.M.S. provvedere alla formazione dl personale per consentire una corretta integrazione del personale con quanto previsto dalle procedure.

 

  • Vigilanza durante il bunkeraggio navi

 La vigilanza antincendio durante il rifornimento carburanti delle imbarcazioni è normata da disposizione nazionali e portuali. La S.M.S. dispone di personale autorizzato a tale vigilanza e formato per controllare che le operazioni avvengano in conformità ai dettami delle norme. La sorveglianza e la prevenzione incendio è inoltre richiesta sui pontili, sulle banchine e per lavori a fuoco su navi. La S.M.S. dispone delle autorizzazione necessarie per espletare in assistenza il servizio di guardia ai fuochi per le attività portuali descritte.

 

 

Servizio Integrativo Antincendio (S.I.A.)

 

Un attività speciale e sempre più richiesta negli ultimi anni: tramite questo servizio e seguendo l'insieme di norme obbligatorie, S.M.S. offre:

 

  • Sorveglianza e prevenzione incendio su pontili e banchine dove operano navi cisterna;
  • Attacco e stacco  manichette  per  movimentazione  liquidi  e/o  prodotti
    infiammabili durante le operazioni di discarica o caricazione;
  • Sorveglianza nave e relative linee durante trasferimenti liquidi e/o prodotto
    infiammabili;
  • Gestione impianto antincendio;
  • Primo intervento di estinzione incendio;
  • Impiego pompe per estinzione incendio, flussaggi, trasferimento liquidi e/o
    prodotti infiammabili e pressature linee.

 

SICUREZZA
 

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro) e recepisce le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

 

S.M.S. è consapevole di quanto complesso e gravoso sia per le aziende seguire i dettami della norma in particolare per quanto attiene la formazione del personale e la gestione della sicurezza nei luoghi  di lavoro.

Con tale consapevolezza la S.M.S. ha inteso mettere a frutto i decenni di esperienza nel campo della sicurezza nei cantieri per inserire nel contesto del Global Service e del Facility Management servizi mirati alla sicurezza, in particolare:

 

  • Formazione e addestramento specifico del personale in materia di sicurezza.
  • Supervisione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro in particolare nei cantieri edili;
  • Controllo dell'applicazione di norme e politiche di sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Il personale addetto alla formazione, alla supervisione e al controllo ha esperienza pluriennale nel campo specifico ed è munito di attestati e certificazioni che di per se li inseriscono in una fascia di primo livello in termini di professionalità e conoscenze.

L’ampiezza della materia è talmente ampia che la S.M.S. è disponibile a tarare i propri servizi in funzione delle esigenze del potenziale committente operandosi già in tale fase a fornire il proprio contributo nel valutare eventuali criticità. 

 

SORVEGLIANZA
 

Analisi, coordinamento, sinergia sono le basi per un efficiente  servizio di sorveglianza.

Non basta solo mettere in campo unità e mezzi avanzati per vigilare su immobili e attività ma prima va analizzata la "realtà del territorio": capire quali sono le necessità, i rischi e prevenirli. Serve in sintesi un progetto organico di sorveglianza.

La S.M.S. S.p.A., dopo aver effettuato un analisi dei rischi, si coordina con tutti i soggetti e dispostivi utili e compartecipi alla sorveglianza: operatori della security, responsabili della sicurezza, guardie armate (se presenti) e  sistemi di sicurezza già in uso dal cliente. La sinergia la pianificazione, il coordinamento e la formazione specifica dei lavoratori sono i punti di forza che la S.M.S. S.p.A. offre ai suoi potenziali clienti:

 

  • protezione dei beni patrimoniali dal furto, distruzione e danneggiamento;
  • protezione delle persone: tutti coloro che operano all'interno dell'azienda;
  • protezione di beni e impianti all'interno degli immobili per prevenire crimini: danni alla centrale telefonica, impianto elettrico, comunicazione, computer, laboratori, banchine, moli ecc. ;
  • controllo dei parcheggi e della viabilità all'interno del luogo sorvegliato;
  • controllo degli elevatori;
  • controllo degli accessi di persone e beni all'interno del luogo sorvegliato;
  • controllo e gestione degli impianti di sicurezza presenti e future.

 

Tutti i servizi sono eseguiti nel rispetto delle norme di sicurezza e da personale formato nelle tecniche di sorveglianza e informati sulle specifiche esigenze del cliente. Circa la formazione il personale utilizzato ha tenuto corsi (e continua ad essere aggiornato) di safety (Legge 81/08) privacy (Legge 675/96), sicurezza aereo-portuale, ISPS CODE secondo il decr. legge 6/11/07 n°203 direttiva n°2005/65/CE e formazione professionale antiterrorismo l. 155 - 31/07/05 decr. Pisanu art. 18.

 

CIVILE - INDUSTRIALE
 

Grazie alla sua esperienza la S.M.S. S.p.A. propone servizi edili di ampio spettro: dall'edilizia civile a lavori speciali.

La società S.M.S. S.p.A. lavora da decenni nel campo dell'edilizia civile e han sviluppato un'esperienza a 'regola d'arte' grazie anche al team di esperti.

Per il settore civile i servizi proposti sono:

 

  • opere civili-industriali;
  • lavori di "movimento terra" possibili grazie all'ampio parco di mezzi da lavoro;
  • costruzioni e ristrutturazioni di edifici industriali e residenziali completi di impianti, opere connesse e accessori;
  • fondazioni speciali;
  • costruzioni e pavimentazioni stradali, viadotti, ferrovie, rilevatori aeroportuali e ferroviari;
  • costruzione e ristrutturazione di "punti vendita carburanti";
  • opere murarie relative ai complessi per la produzione e distribuzione di energia e combustibili;
  • lavori idraulici quali, acquedotti, fognature e impianti di irrigazioni, opere fluviali;
  • impermeabilizzazioni civili, industriali, stradali e di qualsiasi altro tipo;
  • impianti antincendio, di aspirazione e di condizionamento;
  • impiantistica elettrica/idraulica;
  • carpenteria metallica e montaggi industriali;
  • consolidamenti strutturali;
  • realizzazione di sottopassi stradali;
  • realizzazione gasdotti, metanodotti, oleodotti ed opere annesse.

 

DEMOLIZIONI E RECUPERO MATERIALE
 

Le demolizioni, il recupero dei materiali e il trasporto dei rifiuti non pericolosi sono attività il cui impatto ambientale è stato sottovalutato sino ad un recente passato. Specifiche regolamentazioni comunitarie e nazionali hanno dato il giusto peso a tali attività non consentendo i consueti  approcci superficiali. La S.M.S. S.p.A.  attenta ai problemi ambientali e alle esigenze delle committenti  si è attrezzata per offrire servizi nel campo delle demolizioni, trattamento dei materiali inerti, trasporto dei rifiuti, recupero materiali e servizi connessi. In particolare, garantisce servizi di qualità per:

 

  • demolizioni civili e industriali: fabbricati, ponti, capannoni, stabilimenti industriali, strutture in cemento armato, macchinari ecc. ;
  • raccolta, trattamento e trasporto di rifiuti avviati al recupero;
  • demolizione di opere civili ed industriali, compresa la raccolta dei materiali di risulta, la loro separazione ed il recupero; 
  • opere di messa in sicurezza , pronto intervento ambientale e bonifica;
  • recupero e preparazione per il riciclaggio di rifiuti speciali non pericolosi con operazioni di stoccaggio, selezione, cernita ed adeguamento volumetrico; 
  • trattamento, recupero e messa in riserva di rifiuti non pericolosi, nonché loro commercializzazione.

 

ATTIVITA’ METALMECCANICHE
 

La S.M.S. S.p.A. vanta una vasta esperienza nel campo della  progettazione e costruzione di strutture metalliche  civili e industriali maturata in decenni di attività nel settore petrolifero, petrolchimico e manifatturiero. Si riporta di seguito un elenco non esaustivo delle attività svolte e che identificano solo parte delle competenze di Global Service meccanico e industriale che la S.M.S. S.p.A. è in grado di offrire.

  

  • progettazione e supervisione delle attività di costruzione;       
  • tubazioni (piping); 
  • tubazioni in acciaio al carbonio ed in acciaio legato di qualsiasi diametro e   spessore
  • carpenteria metallica e montaggi industriali;
  • carpenteria: costruzioni e montaggi  anche di particolari meccanici e metalmeccanici; 
  • strutture metalliche con coperture e pareti speciali ( policarbonato, coibentato etc…) nel settore industriale e civile;
  • strutture in acciaio;
  • realizzazione nastri trasportatori;
  • montaggio caldaie; 
  • montaggio apparecchiature meccaniche; 
  • piegatura, sagomatura, cesoiatura, calandratura, tornitura e saldatura dei metalli;
  • costruzione e manutenzione straordinaria di serbatoi.

 

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
 

Nell’ambito dei servizi resi la S.M.S. S.p.A. è in grado di coprire una vasta gamma di controlli e di verifiche che coprono buona parte delle esigenze di clienti che necessitano di specifici controlli. In particolare la S.M.S. S.p.A. dispone di attrezzature e personale specializzato per eseguire controlli ispettivi e controlli non distruttivi.

 

Controlli Non Distruttivi

I Controlli Non Distruttivi (C.N.D.) sono indagini non invasive  fondamentali per garantire la sicurezza delle strutture e delle sue parti sia in fase di costruzione sia in fase di manutenzione preventiva e controlli periodici.

Per tali controlli la S.M.S. S.p.A. è in grado di utilizzare sia metodologie tradizionali che metodologie innovative. Tra le prime si riportano ad esempio:

 

  • Controlli radiogrammagrafici
  • Controlli con ultrasuoni
  • Controlli spessi metrici
  • Controlli magnetoscopici (mt)
  • Controlli con liquidi penetranti (pt)
  • Controlli Vacuum box

 

Per le innovative:

 

  • radiografie computerizzata
  • ultrasuoni c-b scan
  • tofd
  •  phased array
  • automatici (tipo pipe-wizard)  con onde guidate;
  • emissione acustica
  • analisi dei materiali o pmi,
  • termografia a raggi infrarossi
  •  videoendoscopia

 

La filosofia operativa di "tradizione e innovazione" permette di coniugare una base solida e collaudata di metodologie con i più avanzati approcci e strumenti garantendo controlli accurati, completi e aggiornati in accordo alle normative italiane, europee e internazionali.

 

AMBIENTE
 

La comune sensibilizzazione ai problemi ambientali è uno dei punti di forza dei servizi offerti dalla S.M.S. S.p.A.

La  S.M.S. S.p.A. offre un 'progetto ambientale' dove gli aspetti focali sono il cliente e le sue esigenze nel rispetto delle normative ambientali e  della salvaguardia stessa dell'ambiente.

La S.M.S. S.p.A. col suo gruppo di tecnici, ingegneri gestionali e chimico-ambientali, affianca le aziende nella intera filiera ambientale,  dalla consulenza alla progettazione : In estrema sintesi individua ed analizza in primo luogo  tutti i fattori che incidono sullo specifico progetto ambientale quali la fattibilità tecnica, economica e normativa. Valutata la fattibilità, provvede a sviluppare la  pianificazione operativa, l'esecuzione, il coordinamento ed il controllo degli interventi programmati.

Nello specifico, i servizi offerti sono:

 

  • indagini e monitoraggi ambientali ;
  • piani di caratterizzazione;
  • sondaggi geognostici ambientali;
  • analisi chimico/fisiche;
  • bonifica e recupero di siti contaminati;
  • pronto intervento ambientale;
  • rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto compatto o friabile;
  • bonifica serbatoi;
  • smaltimento e gestione rifiuti;
  • scoibentazioni;
  • realizzazione e gestione di barriera idraulica;
  • disinfestazione/derattizzazione.

 

In ottemperanza alle stringenti norme di sicurezza sul lavoro  tutto il personale è sottoposto a screening sanitario secondo lo specifico protocollo sanitario.

 

ANTINQUINAMENTO
 

Nel rispetto delle norme per la tutela dell' ambiente marino ed in ottemperanza alla Legge 84/94, e al  D.M. 14/11/94 la S.M.S. S.p.A. ha un servizio dedicato alla prevenzione, e messa in sicurezza di emergenza degli specchi d'acqua intervenendo con personale specializzato e mezzi in caso di emergenze o di fenomeni di inquinamento :

 

Antinquinamento  

  • attività di stesura e gestione panne in presenza o assenza di navi che trasportano idrocarburi liquidi;
  • sorveglianza antinquinamento;
  • segnalazione di emergenza antinquinamento.

 

Disinquinamento a terra e in mare in particolare con

  • pulizia specchi d'acqua e banchine;
  • intervento in emergenza con battelli antinquinamento con, ad esempio, uso di "disk oil", posizionamento panne galleggianti.

 

DIVISIONE METROLOGIA
 

La  S.M.S. S.p.A. Divisione Metrologia opera, nel campo della manutenzione, verifica e gestione dei complessi di misura fiscale  volumetrica e massica dei carburanti.

 

Qualifica

La  S.M.S. S.p.A. opera con qualifica di Fabbricante/Riparatore Metrico riconosciuta dalla “Presa d’Atto” della Prefettura di Napoli n. 0024484.

Per la parte inerente la Metrologia Legale dispone di un sistema di garanzia  della qualità, riferibile alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025,con idoneità alla verifica periodica degli strumenti di misura, secondo il disposto del  DM 182/2000 e per quanto prescritto dal Decreto M.A.P. del 10/12/2001, dalla locale Camera di Commercio.

 

Operatività

La divisione metrologica della S.M.S. S.p.A. si avvale di personale  appositamente formato ed addestrato presso primarie Case Costruttrici di apparecchiature metriche. Nella sua operatività  adotta il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 ed opera da tempo presso primari stabilimenti petroliferi siti nell’area est di Napoli.

 

Attività

La  S.M.S. S.p.A. attraverso la sua Divisione Metrologia è in grado di formulare proposte di attività e assistenza tecnica in grado di assolvere alle seguenti esigenze:

  • Riparazione, verifiche di conformità dei parametri metrici, taratura di complessi di misura fiscali volumetrici e massici.
  • Riparazione e verifica funzionale delle apparecchiature di complemento alle linee di misura fiscale.
  • Verifiche di conformità di Misure Volumetriche Campione omologate di size da 1 a 25KL.
  • Sigillatura con proprio marchio depositato, delle apparecchiature metriche manutenzionate/verificate finalizzata alla loro pronta rimessa in servizio (DM 182/2000).
  • Registrazione delle operazioni di manutenzione e verifiche eseguite alle apparecchiature metriche in conformità dei  ai dettami del GSQ adottato.

Assistenza al personale dell’Ufficio Metrico Camerale per le operazioni di verificazione periodica delle apparecchiature metriche

 

RICERCA E SVILUPPO
 

L’unione della S.M.S. S.p.A. ha dato origine anche d un altro aspetto fondamentale nella crescita e sviluppo :  gruppi di ricerca interni, che collaborano con enti pubblici - Università e i Centri di ricerca accreditati dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) alla realizzazione di progetti scientifici circa il "Controllo e Gestione delle Risorse Territoriali e Ambientali".

La realizzazione di quest’altro ambito è stata resa possibile proprio grazie all’unione delle diverse aziende e quindi dei diversi profili professionali specializzati in diversi settori ed all’utilizzo di determinati strumenti : 

 

Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T)

 

Il S.I.T. è uno strumento fondamentale per risolvere problemi diversa natura: ambientali,smaltimento dei rifiuti, edili ecc In merito al suo sviluppo Il gruppo S.M.S. S.p.A. si incentrerà su:

 

  • analisi e schemi di sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali (SIT);
  • implementazione di modelli matematici in linea con Sistemi Informativi Territoriali per la simulazione di fenomeni naturali ed antropici;
  • sviluppo software per applicazioni specifiche SIT;
  • realizzazioni Web con funzionalità SIT;
  • implementazioni di servizi e moduli Web;
  • SIT e Reti Internet/Intranet nel campo del controllo e della gestione delle risorse ambientali e territoriali;
  • sviluppo interfacce software per l’esportazione, l’importazione e la condivisione di dati grafici (vettoriali e/o raster) provenienti da diverse piattaforme di sviluppo.

 

 

RICERCA: difesa dell'ambiente

 

Attraverso l’uso della ‘modellistica numerica’ dei principali processi  idraulici e ambientali, la S.M.S. S.p.A. fonda la sua ricerca per la difesa dell’ambiente, con studi e modelli matematici “fisicamente basati” per la simulazione di processi quali: filtrazione nel sottosuolo, interazione acqua-terreno, propagazione e trasporto solido in corpi idrici, metodologie di stima dell’erosione idrica superficiale del suolo.

 

 

TECNOLOGIA: monitoraggoi ambientale e siti contaminati

 

Gli indirizzi della ricerca sul tema ambientale riguarderanno anche la tecnologia:

 

  • progettazione, gestione, controllo ed ottimizzazione di sistemi di contenimento di flussi inquinanti nel sottosuolo;
  • tecniche di bonifica e messa in sicurezza di siti inquinati.

 

 

ROBOT BOOM

La barriera antinquinamento estensibile è un dispositivo di sicurezza ambientale che ha lo scopo di contenere la dispersione in acqua di idrocarburi nel caso di sversamento accidentale in fase di carico/scarico da piattaforma terrestre verso nave cisterna adibita al trasporto di idrocarburi.La barriera quindi oltre ad assolvere al contenimento in acqua degli idrocarburi sversati, consente anche una rapida rimozione mediante aspirazione appositamente predisposta. La barriera è prevalentemente costruita in acciaio inox per ambienti marini e panne di tenuta in materiale impermeabile. Tutti i materiali costituenti sono anticorrosione e non infiammabili. 

 

 

 

DI.MO.DI. (Dispositivo mobile per desorbimento Idrocarburatori)

Il progetto di ricerca si propone di sperimentare il trattamento dei suoli contaminati da idrocarburi mediante un dispositivo innovativo come soluzione a molti problemi logistici che rendono difficoltoso il trattamento “on site”. Tale dispositivo (DI.MO.DI.) consisterà in una unità mobile, da istallarsi su un pianale di un camion completamente autosufficiente e di ingombro contenuto, in grado di consentire interventi di messa in sicurezza di emergenza e di bonifica in tempi brevi e costi contenuti. Con tale dispositivo si realizzerebbe sia un processo di rimozione di sostanze idrocarburiche “on site” sia l’ottimizzazione di una tecnologia particolarmente indicata per processi di trattamento di inquinanti refrattari, quali gli idrocarburi, che spesso sono causa di severe contaminazioni dei suoli per via di metodi impropri di stoccaggio, sversamenti superficiali accidentali, od ancora perdite da serbatoi.

img01

Laboratorio Metrico Accreditato
 

SMS LAB 


SMS LAB nasce dalla pluriennale esperienza di tecnici già operanti nel campo della manutenzione, verifica e calibrazione degli strumenti e dei sistemi metrici fiscali siti presso primari complessi industriali petroliferi..

SMS LAB, Laboratorio Accreditato dalla CCIAA di Napoli asseverato al DM Attività Produttive del 10 dicembre 2001, è abilitato nell’ambito del territorio nazionale all’esecuzione delle Verificazioni Periodiche,regolate dal DM 182/2000, delle seguenti apparecchiature metriche:

 

  • Misuratori di volume/massa per liquidi diversi dall’acqua;
  • Misure campione di volume;

SMS LAB, certificata ISO 9001:2008, è in grado di eseguire, presso l’Utente metrico, un Servizio diVerificazione Periodica per:

 

  • Misuratori di portata di liquidi diversi dall'acqua aventi capacità di erogazione fino a 12500 l/m avvalendosi degli appositi Impianti di Taratura Volumetrica di dotazione, ovvero di propria Misura Campione certificata LAT per contatori aventi capacità di erogazione fino a 500 l/m;
  • Misuratori massici di liquidi diversi dall'acqua aventi diverse capacità di erogazione avvalendosi degli appositi Impianti di Taratura Gravimetrici di dotazione ovvero di propria Misura Campione certificata LAT utilizzata con metodo gravimetrico statico per contatori con capacità di erogazione fino a 1000 Kg/m;
  • Serbatoi Campione di volume omologati per la taratura dei contatori volumetrici fiscali da 100 litri a 25 Kl garantendo la riferibilità ai Campioni Nazionali con l’utilizzo quali campioni di prima linea delle proprie M.C. da 20 fino a 1000 l certificate LAT.
  • A completamento delle attività di Verificazione Periodica all’Utente Metrico sarà rilasciata, per quanto previsto dalla normativa vigente, un apposito Certificato di Verificazione Periodica con allegato dettaglio delle prove eseguite e degli EMT riscontrati in ciascuna prova. Inoltre, l’apparecchiatura oggetto di Verificazione sarà sottoposta a sigillatura con marchio SMS LAB nei modi e nei termini previsti dalla Direttiva MAP 30 Luglio 2004( art. 2 e 3).