tel. (+39) 081 584 69 97
info@smsspa.itPer spazio confinato e/o sospetto di inquinamento si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad es. presenza di gas tossici o asfissianti, limitazioni all’accesso, mancanza di ossigeno). 🚫⚠️ Le lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento sono ormai diffuse in tutti i settori: chimico, Oil&Gas, petrolchimico, minerario, farmaceutico, di trattamento rifiuti e molti altri ancora.
L’ingresso in uno spazio confinato è un’operazione che richiede una valutazione dettagliata e professionale dei rischi e una pianificazione accurata per garantire la sicurezza dei lavoratori.
La valutazione completa deve considerare la natura specifica dell’ambiente, le condizioni atmosferiche, la presenza di sostanze pericolose e l’accessibilità. Questa analisi forma la base per lo sviluppo di procedure operative sicure e l’implementazione di misure preventive.
La pianificazione prevede la definizione di protocolli di emergenza e l’addestramento del personale nonché l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
Gli operatori di SMS (Watchmen) svolgono un servizio di emergenza la cui responsabilità principale è quella di garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza dei colleghi che stanno operando e, più in generale, vigilare su tutte le eventuali situazioni di pericolo che potrebbero insorgere durante i lavori. 👷🏻
Il Watchman è un lavoratore, adeguatamente informato/formato e addestrato, che conosce i pericoli e i rischi associati alle attività che sono svolte negli spazi confinati. Tra le sue responsabilità sono compresi anche la vigilanza contro l’accesso non autorizzato, il monitoraggio continuo delle condizioni all’interno dell’ambiente e l’assistenza ai lavoratori che stanno lavorando nello spazio confinato.
Grazie ad una costante formazione del personale e all'utilizzo di tecnologie avanzate si garantisce la sicurezza degli operatori che lavorano in ambienti di criticità. 👷🏻